Le sette sezioni

In questa sezione troverete i 7 workshop che abbiamo proposto al fine di potenziare le principali competenze necessarie ad accrescere le opportunità di lavoro dei giovani. Questi 7 workshop sono stati impiegati due volte, al fine di valutare quanto le competenze fossero migliorate dalla prima fase di test alla seconda.

Occorre tener conto del fatto che i workshop sono sempre accompagnati dal diario di un partecipante, sul quale è possibile annotare i sentimenti e le emozioni riguardanti le attività, e da un foglio di osservazione, compilato dagli osservatori. Quest’ultimi sono persone che stanno al di fuori del gioco e che si limitano a prendere nota del comportamento dei protagonisti.

Prima di iniziare i workshop, i partecipanti devono compilare una prima scheda di valutazione individuale, per poi completarne un’altra alla fine. D’altra parte, alla fine di ogni workshop, viene condotto un debriefing e, quando i partecipanti hanno il tempo di aggiornare i propri diari personali, viene concesso un po’ di tempo per parlare del gioco e dei propri sentimenti, in modo che gli osservatori possano annotare i commenti più rilevanti dei partecipanti.

Workshop 1: Story Cubes. Conoscenza reciproca e Creatività

Il primo workshop è “Story Cubes”. Con questo gioco i partecipanti si presentano e cominciano ad acquisire fiducia negli altri e nei Facilitatori. Per iniziare, essi esprimeranno le principali paure ed aspettative sui seguenti workshop, utilizzando i dadi per far funzionare la principale abilità coinvolta in questo gioco: la comunicazione.

Workshop 2: Pandemic. Pensiero strategico

In questo workshop viene utilizzato un gioco da tavolo in cui risulta essenziale collaborare con gli altri per poter realizzare la missione. Attraverso questo gioco di squadra, si lavora in team, e si rafforza il pensiero strategico. Salvare il mondo non è un compito individuale ma è necessario l’aiuto di tutti.

Workshop 3: Bohnanza. Il potere della negoziazione

Dopo aver giocato una partita in cui il lavoro di squadra è stato essenziale, in questo gioco si lavorerà da una prospettiva personale sulla capacità di negoziare e di ottenere il massimo dei benefici individuali possibili. I partecipanti diventeranno dei contadini incaricati ad utilizzare le risorse per ottenere denaro attraverso la semina di diversi tipi di fagioli. Ma gli avversari cercheranno di raggiungere il medesimo risultato, quindi ci si dovrà concentrare su come negoziare per aumentare al massimo i benefici prima della fine del gioco.

Workshop 4: Unlock! Problems solving and escape adventures

In questo gioco  basato sull “escape room”, i partecipanti potranno migliorare la capacità di risolvere problemi complessi. Grazie a tale gioco di squadra, verranno sviluppate abilità individuali che prevedono il ricorso alla creatività ed al pensiero critico, oltre a quelle che accrescono competenze di gruppo, come l’efficacia della comunicazione. Combinando entrambe le competenze, sarà possibile portare a termine al meglio i compiti che compariranno, riuscendo a fuggire dalla stanza in tempo.

Workshop 5: Mysterium. La saggezza del processo decisionale

Con Mysterium i partecipanti dovranno risolvere un tradizionale mistero riguardo ad un omicidio ma, in questo caso, il defunto stesso diverrà lo spirito che vi aiuterà a svelare il mistero. I giocatori devono compiere le scelte più opportune, analizzando i messaggi che lo spirito veicola senza parlare, limitandosi ad interpretare una serie di carte. È un gioco da tavolo che combina individualità e lavoro di squadra, ma in cui l’essenza del processo decisionale ricade su se stessi.

Workshop 6: Bohnanza. Negoziare di nuovo ed escogitare un piano

Dopo aver visto come negoziare e come impiegare le vostre risorse per trarne il massimo beneficio, i partecipanti giocheranno nuovamente a Bohnanza. Le regole sono le stesse, quindi i partecipanti dovranno  dimostrare le capacità acquisite di piantare fagioli, ottenendo il maggior numero possibile di monete.

Workshop 7. Story Cubes. Sviluppo personale – una storia infinita

Per finire, si ripeterà il gioco da tavolo Story Cubes. Attraverso quest’ultimo, i partecipanti saranno in grado di esprimere tutto ciò che è stato imparato utilizzando le facce dei dadi ed assolvendo i compiti dei facilitatori. È l’ultima occasione per scatenare l’immaginazione e la creatività.